venerdì 26 giugno 2009

Kenkou no tame!

Ho appena compiuto trent'anni e mi sono reso conto che il mio fisico inizia a decadere. Ancora non sono completamente decrepito e non ho particolari problemi di linea, ma il tono muscolare è pari a zero, qualche maniglia dell'amore di troppo c'è e la resistenza aerobica è pressoché nulla.

Tutto questo mi ha spinto da qualche giorno ad iniziare un po' di movimento fisico, soprattutto corsa e Pilates. Al giorno d'oggi, per ogni buona avventura che si rispetti, è indispensabile aprire un blog. E questo è proprio quello che sto facendo: sto scrivendo un blog relativo ai miei progressi nello sport, tutto "kenkou no tame".

Ma cosa significa questo kenkou no tame?
Nel mio blog devo metterci per forza un po' della mia personalità, quindi ho deciso di usare un titolo che richiamasse una mia grande passione: le lingue, in particolare quelle orientali. Kenkou no tame significa "per la salute" (come in "faccio questo per la salute") in Giapponese.

L'idea è quella di parlare di quello che capita relativamente al tema. Scriverò di ciò che scoprirò durante l'avventura: tecniche, allenamenti, abbigliamento e quant'altro correlato.

Ho iniziato da lunedì 22 Giugno '09 con il programma The Couch-to-5K Running Plan del noto sito Cool Running. Questo programma avrebbe aiutato migliaia di persone a passare dal divano (io) a correre cinque chilometri di fila (io fra due mesi e mezzo, forse) in nove settimane. Staremo a vedere.

Nei giorni in cui non corro, eseguo gli esercizi del libro The Complete Book of Pilates for Men: The Lifetime Plan for Strength, Power & Peak Performance. Libro che tra l'altro trovo molto ben fatto.

I primi giorni sono andati bene, la corsa mi stanca al punto giusto, non finisco con la lingua a terra ma comunque sudo.
Devo anche dire che da quando ho iniziato (solo pochi giorni) sento già più energia nel mio corpo e mi sento particolarmente bene. Se sia suggestione o realtà, non mi è dato saperlo.
Nei prossimi giorni entrerò più nello specifico sia del programma che sto seguendo, sia delle abitudini di allenamento che ho adottato.

Che dire, ogni tanto venite a dare una sbirciatina, magari qualcosa di interessante viene fuori.

2 commenti:

  1. come continua?
    interessanti i tuoi blog.
    non so come ci sono finita... forse perchè mi sono messa in testa di imparare il giapponese e cercavo una grammatica e mr google mi ha portato nel tuo blog.... mah i misteri della vita.
    Sono curiosa di leggere il seguito...

    RispondiElimina
  2. Che sorpresa! Non mi sarei mai aspettato di ricevere un commento qui.

    Sisi, contunua. Effettivamente dovrei aggiornarlo un po' questo blog. E' nato per caso e dopo il primo post non ho scritto più niente.

    Piuttosto, ottima l'idea di imparare il Giapponese. Io sono a buon punto, è una lingua molto affascinante, è un'avventura che ti consiglio.

    RispondiElimina